Quello strano edificio

 

 

La ricerca è nata dopo un dialogo con il Prof. Gino Pisanò, che mi raccontava di come il Tiso avesse raffigurato immagini di Casarano del tempo nelle sue tele.

 

E' risultato subito strano che su ben tre tele il Tiso abbia voluto rappresentare, anche se con minime modifiche, lo stesso edificio, salvo che l'edificio non fosse reale e di una certa importanza.

Orinzo Tiso - San Giovanni dustribuisce la comunione (Parrocchiale)

 

Ci si riferisce all'edificio a tamburro coperto da una cupola.

 

Per individuare la sua localizzazione abbiamo usato diversi mezzi, tra i quali il più logico ci è sembrato quello di individuare la scena come svolta nei pressi della Chiesa dove è posizionata la tela.

 

Perciò abbiamo individuato la prima scelta (avvalorata dal confronto di vecchie mappe di Casarano) come svolta in Piazza Malta.

 

 

Oronzo Tiso - la distrubuzione dei panetti (Parrocchiale)

 

Il luogo della seconda scena lo abbiamo individuato in Piazza Indipendenza (data la presenza delle due torri che dovevano essere posizionate in vico Terra).

 

Oronzo Tiso - la presentazione di Maria al Tempio (Chiesa dell'Immacolata)

 

La terza scena nei pressi della Chiesa dell'Immacolata o del Calvario.

 

Logicamente l'edificio ora non esiste più e dovrebe essere stato demolito proprio negli anni in cui il Tiso dipingeva le tele! 

 

Se ciò è vero il Tiso ha voluto immortalare l'ennesima distruzione di un bene avvenuta a Casarano, quale dimostrazione che gli anni passano, gli opportunisti e l'opportunismo resta!

 

Avete indovinato cos'è? Fateci sapere!

 

Risposte:

Fabio Cavallo

 

Pagina in continua costruzione

Collaborazioni  

home page