Il CORE
(COnsumo REsponsabile) è una iniziativa nata da alcuni
cittadini italiani, i quali non sono disposti ad accettare gli insulti
alla Democrazia derivanti dalla concentrazione di enormi poteri nella
persona di Silvio Berlusconi: potere politico, economico e mediatico che –
a loro volta e così concentrati – danno vita ad una serie impressionante
di conflitti di interesse. Le reti televisive
Mediaset si reggono sui proventi derivanti dagli spot pubblicitari; La raccolta pubblicitaria
è gestita dalla società Publitalia, sempre di proprietà di Berlusconi; Questi proventi vanno a
finanziare il suo monopolio dell'informazione ed anche la sua attività
politica.
Invitiamo tutte le persone che non
vogliono essere complici di questa inaccettabile situazione a compiere i
propri acquisti in modo responsabile, avvalendosi della nostra attività di
analisi e monitoraggio.
ABBIAMO NELLE NOSTRE MANI UN GRANDE
POTERE:
Siamo tutti consumatori e quindi in quanto
consumatori possiamo operare per la salvaguardia dei valori di Libertà
della nostra Democrazia.
DUNQUE UTILIZZIAMOLO! A questo scopo il CORE ha organizzato un gruppo di monitoraggio che
verifica quotidianamente quali siano le aziende che più investono su
Mediaset e quindi risultano le maggiori finanziatrici di Publitalia.
L’elenco
di 15 tra le prime di queste sarà pubblicato mensilmente sul sito
internet, spedito via posta elettronica agli aderenti e stampato su
volantini da distribuire. Tutti coloro che vorranno aderire all'iniziativa potranno semplicemente
portare con sé questa lista quando andranno a fare la spesa, in modo da
operare delle scelte volte a non finanziare coi propri risparmi il
conflitto d’interessi.
Per ricevere questo volantino e per
ulteriori informazioni consultare il sito internet:
www.consumoresponsabile.it
A chi non conoscesse internet si consiglia di procurarsi mensilmente da un
amico una copia cartacea del volantino di COnsumo REsponsabile,
scaricabile dal sito.
Fate conoscere questa iniziativa ai vostri amici. Grazie!
|
CoRe: Consumo
Responsabile per la libertà d'informazione - Numero 12 - 29 gennaio 2003
In questo numero:
1. Introduzione
2. Elenco dei prodotti più
pubblicizzati nell'ultimo mese
3. Elenco dei prodotti più
pubblicizzati da aprile a dicembre 2002
4. Abbiamo un nuovo indirizzo
per il sito
5. Organizziamoci sul
territorio
6. L'agenda degli eventi
**********************************
1. Introduzione
Il Consumo
Responsabile è un invito a non collaborare al conflitto di interessi di
Silvio Berlusconi, proprietario di Mediaset e Publitalia ed anche
Presidente del Consiglio.
Ogni nostro
acquisto di prodotti reclamizzati sulle reti Mediaset significa un
contributo economico a sostentamento di questa inaccettabile situazione:
invitiamo pertanto tutti i cittadini a compiere i loro acquisti in modo
responsabile.
A tale scopo
pubblichiamo regolarmente un elenco dei 15 prodotti maggiormente
pubblicizzati sulle reti Mediaset. L'elenco completo delle presenze
pubblicitarie ed ulteriori dettagli su questa iniziativa sono
disponibili sul sito internet
www.consumoresponsabile.it
Lo scopo
dell'iniziativa è interagire con i meccanismi del mercato pubblicitario
televisivo, in modo che le aziende coinvolte facciano pressione su
Berlusconi perché venga data una soluzione credibile alla situazione di
conflitto di interessi nell'informazione televisiva, dato che Silvio
Berlusconi è nello stesso tempo Presidente del Consiglio e controllore
delle principali reti televisive italiane, nonché della distribuzione
pubblicitaria televisiva.
E' molto
importante comunicare alle aziende questa nostra decisione e le
motivazioni, in modo che le aziende conoscano ciò che stiamo chiedendo.
Per questo vi
invitiamo a scrivere alle aziende andando alla pagina
http://www.consumoresponsabile.it/lettere.php
|
2. Elenco dei prodotti più pubblicizzati nell'ultimo
mese
Nel periodo dall'8
dicembre al 18 gennaio i prodotti più pubblicizzati sulle reti Mediaset
sono stati:
1)
Procter & Gamble Co.
(Ace, AZ, Bolt,
Das, Hugo Boss Profumi, Infasil, Lacoste Parfums, Laura Biagiotti
Profumi, Mastro Lindo, Oil of Olaz, Pantene, Pringles, Swiffer, Tempo,
Viakal, Vicks)
2) L'Oréal (Cacharel,
Garnier, Giorgio Armani Parfums, Lancôme, Maybelline, Ralph Lauren)
3) Telecom Italia
(Alice ADSL, Pagine Gialle, TIM)
4) Vodafone
Omnitel
5) De Agostini
6) Gruppo
Mondadori (Casa Facile, Casaviva, Cosmopolitan, Cucina No problem, Flair,
Jack, Men's Health, Panorama, TV Sorrisi e Canzoni, Giorgio Forattini,
Bruno Vespa)
7) Nestlé S.A. (Buitoni,
Friskies, LC1, Levissima, Motta, Nesquik, Perugina, Acqua Vera)
8) Barilla S.p.A.
(pasta e sughi, Mulino Bianco, Pavesi)
9) Wind
(Wind, Infostrada)
10) Perfetti Van
Melle S.p.A. (Alpenliebe, Golia, Vigorsol, Vivident)
11) Fiat S.p.A.
(Alfa Romeo, Fiat, Lancia)
12) Ferrero S.p.A.
(Estathé, Kinder, Mon Cheri, Rocher, Tic Tac, Tronky, Yogo Brioss)
13) Fabbri Editori
14) Bolton Group
International S.A (Omino Bianco, Rio Mare, Roberts, Smac, WC Net)
15)
Sony Corp. (Playstation 2, Sony Music, Columbia)
Per scaricare una
versione stampabile della lista
http://www.consumoresponsabile.it/volantini
Sul nostro sito
puoi trovare la lista completa e dettagliata di tutti i prodotti, ed a
breve pubblicheremo la consueta analisi dei dati rilevati nell'ultimo
periodo di monitoraggio a cura dell'Osservatorio CoRe.
Invitiamo tutti i
consumatori responsabili a comunicare alle aziende la loro scelta, in
modo che le aziende sappiano quali sono le nostre richieste di cittadini
e loro consumatori.
La comunicazione
della nostra scelta verrà inviata anche alle principali catene di
distribuzione dei supermercati ed alle associazioni di categoria, nonché
direttamente alle società Mediaset e Publitalia.
Per la spedizione
via email è sufficiente cliccare sull'apposito link nella pagina:
http://www.consumoresponsabile.it/lettere.php
|
3. Elenco dei prodotti più pubblicizzati da aprile a
dicembre 2002
Pubblichiamo
l'elenco delle aziende che hanno fatto più inserzioni pubblicitarie
sulle reti Mediaset nel periodo monitorato da aprile a dicembre 2002.
La base di
riferimento è di 42.895 spot equivalenti. Un ringraziamento ai molti
volontari che ci aiutano in questo gravoso compito.
Comunichiamo che
questi dati saranno pubblicati anche nella prossima edizione della
"Guida al consumo critico" redatto dal Centro Nuovo Modello di Sviluppo.
Ecco l'elenco
delle principali aziende:
1) Gruppo
Unilever (1587 passaggi)
2) Bolton Group
International (1211 passaggi)
3) Barilla S.p.a.
(1105 passaggi)
4) Ferrero S.p.a.
(1066 passaggi)
5) Nestlé SA
(1035 passaggi)
6) Telecom Italia
(945 passaggi)
7) Procter &
Gamble (914 passaggi)
8) Omnitel
Vodafone (846 passaggi)
9) Uliveto S.p.a.
(817 passaggi)
10) L'Oréal (729
passaggi)
11) Gruppo
Mondadori (652 passaggi)
12) Perfetti Van
Melle S.p.a. (567 passaggi)
13) Reckitt
Benckiser (452 passaggi)
14) Beiersdorf
(424 passaggi)
15) Renault (424
passaggi)
|